Studio di progettazione ottica che svolge attività nel settore dell’illuminazione LED dal 2011. L’attività principale è lo sviluppo di nuove ottiche e sistemi ottici a sorgenti LED per illuminazione generale e dedicata per ambiente aeroportuale, ferroviario, navale; sistemi di misura e rilevazione per laboratori e per biomedicale. Sistemi a concentrazione per fotovoltaico e riscaldamento. Realizziamo anche prototipi di laboratorio e industriali.

Responsabile dello studio: Dott. Per. Ind. Dario Roncati

Dario Roncati progettista ottico

Dario Roncati Progettazione Ottica

Esperto nella progettazione di ottiche per LED e sistemi per l’illuminazione, la segnalazione e la misura con tecnologia LED e nella progettazione di ottiche per sistemi a concentrazione solare.

Formazione ed Esperienze

2014 Iscrizione Albo dei Periti Industriali, collegio di Ferrara, n°696.

2011 Avvio libera professione: Progettazione Ottica Roncati.

2010-2011 Ricercatore presso l’Università di Ferrara; sviluppo di un sistema a concentrazione e separazione spettrale in collaborazione con il MIT di Boston (USA) e Masdar Institute di Abu Dhabi  (Vedi pubblicazione).

2008-2010 Progettista Ottico presso OCEM Spa (Italy); progettazione e sviluppo illuminazione aeroportuale.

2008 Laurea Magistrale in Fisica, Specializzazione Tecnologie Fisiche Innovative con tesi su Sistema indoor per la caratterizzazione di concentratori solari svolta presso il Laboratorio di Ottica del Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara. Link alla tesi.

Alcune collaborazioni

Ansaldo-sts (Segnalatori Ferroviari a LED), IMEM-CNR (Concentratori solari).

Pubblicazioni

Link alle Pubblicazioni di Dario Roncati.