Progettazione Ottica Roncati

Il Progettista Ottico si occupa dello sviluppo e disegno di sistemi per indirizzare la radiazione elettromagnetica di una sorgente.

caratterizzazione

Parlo di sistemi e di radiazione elettromagnetica e non di lenti e luce perchè questi ultimi due termini sono comunemente associati alla luce visibile mentre l’Ottica si occupa dell’interazione tra luce e materia in tutto lo spettro, dai raggi X agli ultravioletti e gli oggetti utilizzati per “curvare” la luce non sempre sono lenti. 

I campi di lavoro in cui è richiesta la progettazione ottica sono davvero molti, dall’illuminazione di vario genere all’impiego di laser, dal fotovoltaico all’astrofisica.

Vista la mia formazione e le mie esperienze lavorative mi occupo principalmente dell’ottica applicata al Fotovoltaico ed alle sorgenti LED, due lati della stessa medaglia. Se nelle applicazioni per il Fotovoltaico a Concentrazione si tratta raccogliere la luce e concentrarla in un punto o area ristretta, nelle ottiche per LED si compie il lavoro opposto, si diffonde la luce che scaturisce da un punto o un’area ristretta. Un’ esempio pratico lo si ha con un riflettore a parabola. Usato in un senso concentra la luce solare sulla cella fotovoltaica, usato nell’altro diventa il riflettore di una lampada a LED.

Lo scopo di queste pagine, oltre che richiamare l’attenzione sulla mia attività, è quello di condividere quelle che sono le mie esperienze e conoscenze con altre persone, siano esse addette ai lavori o semplici curiosi, attraverso una serie di articoli che pubblicherò man mano. Credo fermamente nella condivisione e nello scambio di idee come motore per la crescita e lo sviluppo del mondo in cui viviamo, e nel dovere di ognuno di consegnare ai propri figli un mondo non come lo abbiamo ereditato noi ma se possibile migliore.